A/B Test con Google Optimize

Grazie allo strumento di Google Optimize possiamo effettuare velocemente e in modo molto intuitivo A/B test sui nostri siti senza andare ad intaccare la struttura originale del sito, vediamo come si fa.

Anzitutto bisogna accedere a Google optimize: ➡ https://lnkd.in/gSbAtcj

Tale strumento è completamente gratuito, dopo esserci registrati ed aver verificato e collegato (attraverso snippet nel file header.php) il nostro sito possiamo procedere a creare il primo A/B test.

Il funzionamento è molto semplice, attraverso un add-on di Chrome andremo a fare delle modifiche alla versione del nostro sito, tali modifiche si salvano soltanto su Optimize e non sulla versione reale. Dopo aver fatto le modifiche (consiglio di fare 1 sola modifica per variante, ed applicare più varianti al test) andremo a porre un obiettivo al nostro test.

Fatto ciò Optimize andrà a mostrare a rotazione le diverse varianti del nostro sito andando a registrare le performance (obiettivi) dei visitatori, in questo modo abbiamo la possibilità di testare in modo molto semplice modifiche del nostro sito in modo tale da comprendere se esse possano portare performance migliori.

➡Se hai bisogno di chiarimenti o dubbi non esitare a commentare!

➡Se ti è stato utile consiglialo ai tuoi contatti! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *